當前位置

首頁 > 語言學習 > 意語學習 > 獨生子女的利弊

獨生子女的利弊

推薦人: 來源: 閱讀: 8.58K 次

Ciao a tutti,今天我們來聊聊獨生子女的利弊,你是獨生子女嗎?對自己獨身子女的身份感到滿意嗎?希不希望有兄弟姐妹呢?而有着兄弟姐妹的你們又是否感到幸福呢?還是有很多要吐槽的?
沒錯,今天我們小作文的題目就是Gli aspetti positivi e negativi di essere figli unici 獨生子女的利弊,看似很簡單的話題,但如何組織語言,充分表達出自己的觀點就有點難度了,下面跟着小編一起看看從正反兩方面來論證的兩篇小作文吧~

小作文一:

獨生子女的利弊

Ci sono vantaggi e svantaggi ad avere fratelli o essere figli unici: secondo me è meglio avere fratelli. Ovviamente ci sono sempre i litigi, ma avere fratelli è una vera e propria fortuna.

有兄弟姐妹或者是獨生子女都有利有弊:我認爲最好是有兄弟姐妹。顯然總是會有爭吵,但是有兄弟姐妹是真正的幸運。


詞彙:
vantaggio[s.m] 優勢
svantaggio[s.m.] 劣勢
figlio unico 獨生子女
litigio[s.m.] 爭吵

Innanzitutto perché ci sono e ci saranno sempre per te. Ad esempio se non capisci un compito, c'è il fratello grande che ti può aiutare. Mentre se sei figlio unico devi sempre arrangiarti per tutto.

首先,因爲他們不僅現在在你身邊,而且將永遠在你身邊。比如說,如果你不明白一項作業,就會有哥哥來幫助你。而如果是獨生子女的話,你就總是得自己處理所有的一切。


詞彙:
innanzitutto 首先
arrangiarsi[v.rifl.] 處理,應對

Poi, secondo una ricerca scientifica della Ohio State University, avere fratelli allunga la vita di almeno sette anni e mezzo. Questo dipende dal fatto che quando ci sentiamo stressati, depressi o malati, si ha sempre qualcuno su cui appoggiarsi e dal quale farsi aiutare.

 

其次,根據俄亥俄州立大學的科學研究,有兄弟姐妹可以延長至少七年半的壽命。這取決於一個事實,即當我們感到壓力,沮喪或生病時,我們總是有人可以依靠並且能到從中獲得幫助。


詞彙:
ricerca[s.f.]
allungare[v.tr.]
stressato[agg.]
appoggiarsi[v.rifl.]

Infine avere un fratello ti insegna a dividere e a condividere. Se si ha un fratello si impara che esiste un altro diverso da se stessi, che non si è unici, e che non si ha sempre ragione. Si impara soprattutto ad essere responsabili. Per esempio: quando hai un fratello o sorella più piccoli di te, impari a prenderti cura di loro e dai a loro un buon esempio da seguire.

最後,有個兄弟的話,他會教你如何分配和分享。如果你有個兄弟,你就會明白(這個世界上)存在着另一個和你自己完全不一樣的人,你不是獨一無二的,你也不是總有道理的,你尤其得會學着負責任。比如說:當你有個弟弟或者妹妹時,你要學着照顧他們,爲他們樹立榜樣。


詞彙:
condividere[v.tr.] 分享,分擔
responsabile[agg.] 負責任的,有責任心的
prendersi cura di qualcuno 照料,照顧某人

Avere fratelli puo' essere una rottura, insomma vogliono sempre tutto quello che è nostro, a volte fanno pure la spia e lasciano sempre la stanza in disordine! Ma senza di loro non si puo' vivere. I figli unici non sanno cosa si perdono!

有兄弟姐妹可能是件糟心事,簡而言之,他們總是想要我們所有的東西,或者有時會做間諜,還總是把房間弄得亂糟糟的!但是沒有他們,你會活不下去,獨生子女們不會知道他們究竟錯過了什麼!


詞彙:
spia[s.f.] 密探,間諜
disordine[s.m.] 混亂,無條理

小編點評:這篇文章可以說是一篇比較好的範文了,第一段首先表明自己的觀點,認爲有兄弟姐妹好,接着分三段闡明自己的觀點,innanzitutto首先,poi其次,infine最後,條理非常清晰。最後一段稍微從反面論述了有兄弟姐妹的劣勢,幾句話帶過,最後也不忘再次表明自己的觀點。這篇小作文的難度適中,觀點明確,條理清晰,是一篇可以模仿的範文。

小作文二:

Quando si parla di figli unici, prevale spesso il pregiudizio: che si sentano soli, che nella vita abbiano meno: un minore senso di appartenenza al gruppo, meno stimoli. Eppure, una recente ricerca inglese condotta su 40mila famiglie sostiene che i bambini senza fratelli sono contenti di essere tali e non sentono alcuna mancanza.

當人們說起獨生子女的時候,這種偏見總是會佔上風:獨生子女會感到孤獨,在生命中總是少了點什麼:很少的集體歸屬感,缺少激勵。然而,最近英國對4萬戶家庭進行的調查表明,沒有兄弟姐妹的孩子對自己是獨生子女感到滿意,並且不會感到缺少什麼。


詞彙:
prevalere[v.intr.] 佔上風,佔多數
pregiudizio[s.m.] 偏見,成見
un senso di appartenenza al gruppo 一種集體歸屬感
condurre[v.tr.] p.p.condotto 進行,開展
mancanza[s.f.] 缺少,不足

Sembra che proprio perché sono cresciuti solo con i genitori, i figli unici siano particolarmente socievoli e precoci nelle amicizie. Non solo costruirsi un gruppo di amici per loro è un obiettivo di primaria importanza, ma spesso sono le madri a diventare amiche, per spingere i figli a frequentarsi fin dall’asilo.

似乎正是因爲只有父母陪伴成長,獨生子女們更是好交際的,能夠更早獲得友誼。不僅僅是因爲建立友誼對他們來說是很重要的,還因爲母親也會成爲他們的朋友,讓孩子們從幼兒園開始就和其他小朋友接觸。


詞彙:
crescere[v.intr.] p.p.cresciuto 成長,發育
socievole[agg.] 好交際的,好交往的
precoce[agg.]早熟的,發育過早的
obiettivo[s.m.] 目標,目的 [agg.] 客觀的,無偏見的
asilo[s.m.] 幼兒園

Così facendo creano una rete di relazioni diversa da quella fraterna ma, non per questo, meno solida o intima. Certo la complicità e l’alleanza di fronte ai genitori non si può ricreare: ma, non per questo, i figli unici sono soli.

這樣他們就創造了一個與兄弟關係不同的關係網絡,但不會因爲不是兄弟姐妹,感情就不那麼紮實或者親密。當然,與兄弟姐妹共同對抗父母的聯盟(朋友之間)無法形成的,但並不會因爲這個,獨生子女就會感到孤獨。


詞彙:
fraterno[agg.] 兄弟的,友好的
alleanza[s.f.] 同盟,聯合

​​​​​​​I figli unici hanno il privilegio di essere il solo oggetto d’amore dei loro genitori, e ciò accresce la loro autostima. Più si è amati, più si è in grado di affrontare la vita.

獨生子女有幸成爲父母愛的唯一對象,這增加了他們的自尊心。被愛的越多,他們就越能夠面對生活。


詞彙:
privilegio[s.m.] 特權,優惠
autostima[s.f.] 自尊
essere in grado di... ...,能夠...

​​​​​​​Non sono più isolati come i figli unici di un tempo, timidi e sempre chiusi in casa, perchè sviluppano la loro socialità fin dall’asilo. Cercano quello che non hanno, sono estroversi, molto attenti all’altro e propensi a stabilire relazioni.

他們不再像過去的獨生子女一樣孤立、害羞,總是宅在家裏,因爲他們從幼兒園開始就發展他們的社交圈。他們尋找他們沒有的東西,他們是外向的,非常關注他人並願意與他人建立關係。


詞彙:
sviluppare[v.tr.] 發展,使成長
estroverso[agg.] 外傾的,外向的 [s.m.] 性格外傾的人
propenso[agg.] 傾向於,偏向於

​​​​​​​Hanno maggiori disponibilità sia in termini di spazio (non devono dividere la cameretta con fratelli e sorelle) sia patrimoniali (quando si è figli unici, alla possibilità di ricevere doni e aiuti economici è più elevata).

他們不僅在空間上(不需要和兄弟姐妹共享一個房間),而且在財產上(如果是獨生子女的話,得到禮物和經濟援助的可能性更大)有更高的支配性。


詞彙:
disponibilità[s.f.] 可支配性,可利用率
patrimoniale[agg.] 繼承的,遺產的
elevato[agg.] 高的,提高的

Ma oltre ai vantaggi, ci sono anche gli svantaggi di essere figlio unico: il rischio è l’eccesso di aspettative da parte dei genitori, che concentrano le loro attenzioni su un unico soggetto, investendolo di responsabilità.

但除了這些優勢之外,作爲一個獨生子女還有一些缺點:風險是父母的期望過高,他們將注意力集中在一個對象上,給孩子太多的擔子。


詞彙:
rischio[s.m.] 風險
eccesso[s.m.] 極端,過量
aspettativa[s.f.] 期待,期望
concentrare le attenzioni 集中注意力

​​​​​​​I figli unici temono, più di ogni altro evento, l’arrivo di un rivale. Questo aspetto del carattere è incancellabile. Chi ha fratelli o sorelle, per quanto possa avere rapporti difficili nell’infanzia, nell’età adulta si riconcilia sempre.

比起任何其他的事件,獨生子女更害怕對手的到來,他們性格中的這一面是不可磨滅的。而那些有兄弟姐妹的人,無論他們在童年時的關係有多緊張,成年之後總是會和解的。


temere[v.tr.] 害怕,畏懼
rivale[agg.] 競爭的,爭奪的 [s.m.s.f.] 競爭者,對手
incancellabile[agg.] 不可磨滅的
infanzia[s.f.] 童年
riconciliarsi[v.rifl] 言歸於好,重修舊好

小編點評:第二篇作文較第一篇來說,難度有所增加,這篇持的是相反的觀點,認爲獨生子女好,首先提出一種觀點:有人認爲獨生子女的人生是有缺陷的,然後再表明自己是不贊同這種觀點的,用了一項研究結果來否定這種觀點。這種提出論點的方式大家可以借鑑一下。接着就從各個方面分析獨生子女的優勢在哪裏,最後和第一篇作文一樣,說了一些獨生子女的劣勢,也是幾句話帶過。小編覺得,美中不足的是最後結尾沒有結好,沒有再次點題,明確自己的觀點,這一點同學們也要注意。

​​​​​​​好啦,今天的小作文我們就分析到這裏,以上是小編的個人看法和建議,大家有什麼想法,可以留言哦~ 要有感興趣的話題,也記得告訴小編哈~