當前位置

首頁 > 語言學習 > 意語學習 > 薦書/介詞填空:海上鋼琴師

薦書/介詞填空:海上鋼琴師

推薦人: 來源: 閱讀: 9.72K 次

暑假並不是只有抱着冰西瓜裹着被子在空調房裏刷劇,還有讀書和學習!需要營養的不僅僅是我們的肚皮,還有我們的心靈和頭腦。來來來,打起精神,和小編一起做頭腦體操~吼!哈!
老實說這是我看完的頭幾本意大利語書之一,教授拍着胸脯推薦給我們,說一個週末就能讀完。於是將信將疑地從網上下了書,打印出來薄薄的一小本,語言也很簡練沒有生澀的詞彙,果真在兩天內讀完了,當時真的是成就感爆棚。
我相信大家對這個故事並不陌生,該書在1998年被Giuseppe Tornatore改編成電影,轟動一時。故事講述的是Danny Boodman T.D.Lemon Novecento一生的故事。主人公在剛出生時便被遺棄在了Virginian上,他在船上出生,生活,死亡。一個伴海而生的人,也是一個天賦異稟的鋼琴家。
書名叫《novecento.un monologo》一個標題卻是兩個句子。前一句是小說主人公的名字。後一句是小說的敘述方式:獨白。可以想見,本文的語言是口語化的,就像是敘述者端着一杯啤酒在你身邊坐下。然而標題又是那麼扼要,客觀,正中紅心,把整本書縮進了兩個句子,三個單詞。這是一本從標題就開始講故事的書。
“Succedeva sempre che a un certo punto uno alzava la testa... e la vedeva.”這是書的第一句話。忽然燈光暗下,只剩下敘述者頭上的一束,這個傳奇故事就這樣沒有任何來由地,被硬塞給聽衆。他像是在講故事,又好像在自言自語。我們卻被深深吸引。我們得到的是一個擡頭的動作。他看見了什麼?“la”? 神祕的美洲就這樣以一個神祕代詞的形式出現。而船上的旅客們,對於這片大陸所知道的並不比一個代詞能帶給我們的多。目光爲媒介,將一雙眼睛和一片大陸相連,然後鏡頭才漸漸拉遠,畫面也隨之展開。
讓我們跟着敘述者登上甲板,一起走近這位傳奇樂手的非凡人生:(所填詞均爲介詞(隨堂小測驗嘿嘿~))
Succedeva sempre che a un certo punto uno alzava la testa... e la vedeva. È una cosa difficile 1____ capire. Voglio dire... Ci stavamo 2___ più di mille, su quella nave, tra ricconi 3___ viaggio, e emigranti, e gente strana, e noi... Eppure c'era sempre uno, uno solo, uno che 4___ primo... la vedeva. Magari era lì che stava mangiando, o passeggiando, semplicemente, sul ponte... magari era lì che si stava aggiustando i pantaloni... alzava la testa un attimo, buttava un occhio 5_____ il mare... e la vedeva. Allora si inchiodava, lì dov'era, gli partiva il cuore a mille, e, sempre, tutte le maledette volte, giuro, sempre, si girava verso di noi, verso la nave, verso tutti, e gridava (piano e lentamente): l'America. Poi rimaneva lì, immobile come se avesse dovuto entrare 6___ una fotografia, 7____ la faccia di uno che l'aveva fatta lui l'America. La sera, dopo il lavoro, e le domeniche, si era fatto aiutare dal cognato, muratore, brava persona... prima aveva 8___ mente qualcosa in compensato, poi... gli ha preso un po' la mano, ha fatto l'America...
Quello che per primo vede l'America. 9____ ogni nave ce n'è uno. E non bisogna pensare che siano cose che succedono 10____ caso, no... e nemmeno 11___ una questione 12___ diottrie, è il destino, quello. Quella è gente che 13___ sempre c'aveva già quell'istante stampato nella vita. E quando erano bambini, tu potevi guardarli 14____ occhi, e se guardavi bene, già la vedevi, l'America, già lì pronta a scattare, a scivolare giù 15_____ nervi e sangue e che ne so io, fino 16___ cervello e da lì alla lingua, fin dentro quel grido (gridando), AMERICA, c'era già, in quegli occhi, 17____ bambino, tutta l'America.
Lì, ad aspettare.
Questo me l'ha insegnato Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, il più grande pianista che abbia mai suonato 18___ Oceano. 19____ occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto. Così, diceva: quello che vedranno.
好~停筆!卷子我就不收啦(嚇唬嚇唬你們~)請大家交換答題卡互相批改!
(答案:1da 2in 3in 4per 5verso 6in 7con 8in 9su/in 10per 11per 12di 13da 14negli 15per/attraverso 16al 17da/di 18Sull' 19Negli)

薦書/介詞填空:海上鋼琴師