當前位置

首頁 > 語言學習 > 意語學習 > 聯合國教科文組織否決意大利濃縮咖啡申遺提案

聯合國教科文組織否決意大利濃縮咖啡申遺提案

推薦人: 來源: 閱讀: 7.34K 次

聯合國教科文組織否決了意大利此前提交的咖啡申遺候選提案,而關於歌劇的提案則已通過審批。一起來看下吧!

聯合國教科文組織否決意大利濃縮咖啡申遺提案

La Commissione nazionale per l'Unesco ha bocciato la candidatura del "caffè italiano espresso tra cultura, rituali, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli", mentre ha approvato, nella riunione telematica del 29 marzo con la presidenza di Franco Bernabe', come candidatura italiana da presentare al Comitato intergovernativo per il ciclo 2023 "l'arte italiana dell'Opera lirica". Lo annuncia l'Unesco sul proprio sito precisando che, nonostante l'esito della votazione, il dossier della candidatura del caffè espresso è stato molto apprezzato dai membri del Direttivo.

聯合國教科文組織否決了“從威尼斯到那不勒斯之間的文化、習俗、社會及文學中的意大利濃縮咖啡“這一候選提案。而在3月29日由弗朗科·貝爾納白主持召開的主題會議上,意大利向2023年政府間委員會提交的“歌劇的意大利藝術”這一提案則已通過審批。該消息發佈在聯合國教科文組織的官方網站上。消息還稱,儘管投票結果並不達標,但濃縮咖啡提案的檔案資料獲得了委員會成員的讚賞。

Dopo numerose riunioni e dibattiti è stato consegnato un unico dossier che racchiude tradizioni e culture diverse. L'Italia aveva individuato undici città emblematiche per il caffè, ovvero: Torino, Milano, Venezia, Bologna, Roma, Napoli, Trieste, Lecce, Pescara, Palermo e Modica. Si sono superati i dissidi iniziali tra il Consorzio di Tutela del Caffè Espresso italiano tradizionale e la Regione Campania che rivendicava un ruolo e un fascicolo a parte sull'espresso partenopeo. L'origine storica del caffè, infatti, si colloca nel Nord Est dell'Italia, luogo di arrivo dei primi sacchi di caffè dopo l'assedio di Vienna da parte dei turchi. A Napoli, sicuramente, il merito di aver trasformato questa bevanda in un rito simbolo della cultura popolare.

數次會議和討論之後,意大利提交了一份包含傳統和文化的提案,爲咖啡選定了11個標誌性城市,分別是:都靈、米蘭、威尼斯、博洛尼亞、羅馬、那不勒斯、的裏雅斯特、萊切、佩斯卡拉、巴勒莫和莫迪卡。傳統意式濃縮咖啡保護協會和坎帕尼亞大區最初曾有過意見分歧,因爲坎帕尼亞大區堅決主張其對那不勒斯濃縮咖啡有獨特的作用和檔案,但目前雙方的分歧已解決。實際上,咖啡歷史上起源於意大利東北部,土耳其人侵佔維也納之後,第一批咖啡到達了這裏。當然,咖啡這種飲料是在那不勒斯變成了流行文化的一種象徵性儀式,在這一點上那不勒斯發揮了重要作用。

Quest'anno, precisa ancora il Consiglio direttivo della Commissione italiana per l'Unesco, l'Italia partecipa anche ad una candidatura transnazionale, "Traditional irrigationin Europe, Knowledge, technique and group", che ha come capofila l'Austria e vede la partecipazione anche di Belgio, Germania, Lussemburgo, Olanda e Svizzera. Inoltre l'Italia partecipa all'estensione della candidatura "Transhumance, the seasonal droving of livestock", advert Albania, Andorra, Croazia, Francia, Lussemburgo, Romania e Spagna. La Transumanza è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale immateriale dell'Unesco nel 2019 come elemento transnazionale in Austria, Grecia e Italia.

意大利聯合國教科文組織全國委員會表示,意大利也將參與“歐洲傳統灌溉-知識、技術和團體”的跨國聯合申遺。該項提案由奧地利牽頭,比利時、德國、盧森堡、荷蘭和瑞士等國均參與其中。此外,意大利還將參與 “畜牧季移-季節性牲口遷移”的申遺,這是一項由阿爾巴尼亞、安道爾、克羅地亞、法國、盧森堡、羅馬尼亞和西班牙等國聯合發起的申遺項目。聯合國教科文組織曾於2019年將由奧地利、希臘和意大利三國聯合申報的“畜牧季移”收錄在世界非物質文化遺產名錄中。

本文部分圖片來自外網,如有侵權,請聯繫刪除

圖片來源

https://www.sohu.com/a/228065668_188703

聲明:

本文系滬江意大利語原創整理編譯,如有不妥,敬請指正!未經許可,不得轉載!